Estero

Un altro Boeing 737 Max 8 costretto a rientrare

Diretto in California per essere messo a terra, a causa di un problema a un motore è tornato a Orlando dov'era decollato senza passeggeri

26 marzo 2019
|

Atterraggio d'emergenza per un Boeing 737 Max 8 della compagnia Southwest in Florida. L'aereo, che non trasportava passeggeri ma era diretto in California dove la compagnia aerea sta raccogliendo parte dei suoi Boeing 737, era appena partito da Orlando. L'equipaggio – spiega la Federal Administration Aviation – ha lanciato l'allerta pochi minuti dopo il decollo sembra per un problema a un motore ed è tornato indietro. Sull'episodio stanno indagando le autorità preposte. 

E in Cina...

Dal canto suo la Cina ha deciso di ritirare "in via temporanea" la licenza d'idoneità al volo al Boeing 737 Max 8 a causa dei dubbi sulla sicurezza dopo i due incidenti in meno di sei mesi costati la vita a quasi 350 persone. "L'attuale inchiesta non ha escluso difetti di progettazione dell'aereo e Boeing sta rivedendo i relativi sistemi", spiega un comunicato della Civil Aviation Administration of China (Caac), che fa risalire lo stop a giovedì 21 marzo. La Cina fu la prima a decidere la messa a terra dei B737 Max all'indomani del disastro dell'Ethiopian Airlines.

L'Authority cinese sul trasporto civile ha inviato alcuni esperti per partecipare all'inchiesta avviata dopo l'incidente del 10 marzo di Ethiopian Airlines puntando a esaminare l'idoneità al volo dell'aereo, a partire dalle alterazioni del design. A tal proposito, le applicazioni per richiedere i certificati di idoneità riprenderanno non appena il velivolo avrà soddisfatto tutti i requisiti sulla sicurezza. "Considerando che i due incidenti (il primo a ottobre della Lion Air costò la vita a 189 persone) si sono verificati quando i Boeing 737 Max 8 freschi di consegna sono andati giù pochi minuti dopo il decollo, essi presentano un certo grado di similitudine", si lege ancora nella nota diffusa dai media cinesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE