Estero

Russiagate, consegnato il rapporto sulle indagini

Robert Mueller ha finito il suo lavoro. L'inchiesta è durata 22 mesi. I contenuti? Al ministro della Giustizia decidere quanto condividere del documento

Keystone
22 marzo 2019
|

Il lavoro è finito. Robert Mueller ha consegnato il rapporto sulle indagini relative alle presunte interferenze russe nelle elezioni presidenziali statunitensi del 2016. Un’inchiesta durata 22 mesi, di cui Donald Trump attende di conoscere i contenuti, con qualche nervosismo, a Mar-a-Lago.

L’iniziativa passa ora al ministro della Giustizia, William Barr, che ha ricevuto il rapporto di Mueller e che deve decidere quanto condividere del documento con il Congresso e quanto rendere pubblico. Il primo commento dell’amministrazione è stato affidato alla portavoce Sarah Huckabee Sanders: “La Casa Bianca non ha ricevuto e non è stata informata sul rapporto del procuratore speciale” ha twittato. 
Del rapporto e dei suoi contenuti si sa ben poco, naturalmente. Le uniche informazioni trapelate sono arrivate dal Dipartimento di Giustizia, che ha definito il rapporto “ampio”. Tra i pochi che hanno potuto prenderne visione il vice ministro Rod Rosenstein. 

In una lettera ai presidenti delle commissioni giudiziarie di Camera e Senato, Barr ha informato che Mueller “ha concluso la sua indagine sulle interferenze russe sulle elezioni del 2016 e sui temi correlati’’. Il ministro della Giustizia ha anche detto che potrà informare sulle conclusioni principali del procuratore speciale già entro il fine settimana. Barr si è impegnato inoltre a consultare Rosenstein e lo stesso Mueller “per determinare quali informazioni del rapporto possono essere consegnate al Congresso e quali quelle da pubblicare”. 

L’inchiesta ha portato sinora all’incriminazione di 34 persone, inclusi sei ex consiglieri di Trump. Cinque persone vicine al presidente si sono dichiarate colpevoli, fra queste l’ex legale personale del presidente Michael Cohen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE