Estero

2679 anni di storia, 195 paesi salutano l'imperatore

Quasi 200 i capi di Stato all'incoronazione in Giappone di Naruhito: quella di Akihito è la prima abdicazione da 200 anni nella monarchia più antica

19 marzo 2019
|

Saranno almeno 195 i capi di stato ed esponenti politici delle nazioni del mondo presenti alla cerimonia di incoronazione del nuovo imperatore del Giappone, il prossimo ottobre. La decisione è stata resa nota dalla commissione istituita dal governo di Tokyo, per delineare il programma stabilito della successione imperiale.

Il comitato aveva già deciso sulle procedure per l’abdicazione dell’attuale monarca Akihito, prevista il 30 aprile, e l’ascesa al trono del principe della corona Naruhito, il giorno successivo. Il primo maggio, inoltre, nel corso delle cerimonie verrà eseguito il passaggio delle insegne reali e i sigilli della famiglia imperiale.

Il 22 ottobre i leader di quasi 200 paesi al mondo saranno invitati al Sokuirei-Seiden-no-gi, il rito in cui il nuovo imperatore annuncerà l’incoronazione al popolo giapponese e al mondo intero. Gli ospiti prenderanno parte a un banchetto di Corte che avrà una durata di quattro giorni. Separatamente, il premier Shinzo Abe assieme alla consorte Akie organizzeranno una cerimonia il 23 ottobre, coadiuvati da un celebre attore di Kyogen – forma di teatro giapponese del XIV secolo – per introdurre gli aspetti più “coinvolgenti” delle arti dello spettacolo giapponese alla platea di ospiti internazionali.

Nell’agosto del 2016, in un messaggio televisivo l’85enne Akihito aveva espresso la volontà di rinunciare al trono a causa dell’avanzata età, che non gli consentiva di operare al meglio le proprie mansioni. Quella di Akihito sarà la prima abdicazione di un imperatore nell’esercizio delle sue funzioni in 200 anni di storia. Il trono del Crisantemo è la più antica monarchia ereditaria esistente al mondo senza aver subito interruzioni, a partire dal 660 a.C.

Akihito è stato il primo a rinunciare alle prerogative divine che sempre hanno circondato Sua Altezza Imperiale del Giappone, portando la monarchia più vicina al popolo e alla realtà politica e sociale del Paese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE