Estero

Bocciata la Brexit 'no deal'

Lo ha votato stasera la Camera dei Comuni britannica dopo la bocciatura reiterata ieri dell'accordo di divorzio raggiunto da Theresa May con l'Ue

13 marzo 2019
|

La Camera dei Comuni britannica ha votato stasera contro l'opzione di una Brexit 'no deal' dopo la bocciatura reiterata ieri dell'accordo di divorzio raggiunto da Theresa May con l'Ue.

I voti contrari al no deal in qualunque circostanza sono stati 321, quelli favorevoli 278. La mozione modificata e radicalizzata da un emendamento è passata contro il volere del governo che ha subito una nuova cocente sconfitta.

Rinvio breve o lungo?

Il governo britannico metterà ai voti domani una mozione in cui chiederà alla Camera dei Comuni di scegliere tra il via libera a un accordo sulla Brexit entro mercoledì prossimo, seguito dalla richiesta all'Ue di un rinvio tecnico limitato al 30 giugno per l'approvazione della legislazione connessa, e un rinvio a più lungo termine.

Lo ha annunciato la ministra Andrea Leadsom. L'opposizione protesta sostenendo che si tratta di un tentativo di forzare di nuovo un voto sull'accordo May già respinto dalla Camera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE