Estero

Brexit, Corbyn apre a un secondo referendum

Mentre la premier May prende tempo, il leader laburista supera le sue esitazioni di euroscettico: "Faremo tutto quanto in nostro potere per evitare un no deal"

Corbyn (©Keystone)
26 febbraio 2019
|

Jeremy Corbyn supera le sue esitazioni da storico euroscettico di sinistra e alza la bandiera di un referendum bis sulla Brexit. L'annuncio, anticipato dai media, trova conferma a conclusione di una riunione serale del leader laburista col gruppo parlamentare.

La mossa, forse solo tattica, per ora è differita. Ma comunque appare un tentativo di rovesciare il tavolo dopo che la premier conservatrice Theresa May è tornata a rifiutare l'offerta dell'Ue di un rinvio del divorzio da Bruxelles a poco più di un mese dal 29 marzo, data ufficiale dell'uscita, e dal rischio - in mancanza di un accordo approvato a Westminster - di 'no deal' potenzialmente catastrofico per l'economia britannica.

Corbyn ha formalizzato la decisione di presentare mercoledì 27 un emendamento per chiedere alla Camera dei Comuni sostegno al proprio piano alternativo per una Brexit super soft che lasci l'intero Regno Unito nell'unione doganale e garantisca "un allineamento ravvicinato al mercato unico" europeo. Ha inoltre confermato l'appoggio a un secondo emendamento - promosso trasversalmente dalla deputata laburista Yvette Cooper e dal ribelle conservatore pro Remain Oliver Letwin - che se approvato imporrebbe alla May, in caso di bocciatura finale della propria linea entro il 13 marzo, di passare la palla al Parlamento e di chiedere a Bruxelles lo slittamento.

Ma - e qui sta la novità - ha pure annunciato di essere pronto a sposare ufficialmente un terzo emendamento (da presentare il mese prossimo) favorevole a "un nuovo voto pubblico" sulla Brexit, laddove questa settimana il piano B laburista fosse di nuovo rigettato dalla pur precaria maggioranza formata dal Partito Conservatore e dagli alleati della destra unionista nordirlandese del Dup.

"In un modo o nell'altro faremo tutto quanto in nostro potere per evitare un no deal o una devastante Brexit Tory basata sull'accordo di Theresa May già bocciato a valanga" una prima volta dalla Camera dei Comuni, ha promesso il 'compagno Jeremy'.

La svolta lo aiuta innanzi tutto a frenare i timori di un'emorragia di deputati dal Labour, dopo la recente scissione di una decina di fuoriusciti blairiani che lo accusavano di ambiguità sulla Brexit, oltre che di aver spostato il partito troppo a sinistra e di non combattere con sufficiente convinzioni le denunce di fenomeni di antisemitismo.

Anche se potrebbe rivelarsi soltanto un gesto dimostrativo visto che - come Corbyn sa - ad oggi non pare esserci ai Comuni una maggioranza favorevole all'ipotesi del secondo referendum. In ogni caso dall'ala più eurofila del gruppo laburista le prime reazioni sono state positive e di parziale ricompattamento nei confronti della leadership. Mentre fra i fedelissimi del team corbyniano, la ministra ombra degli Esteri, Emily Thornberry, ha spiegato la correzione di rotta strategica in questi termini: "il primo ministro continua a prendere tempo per mettersi nella condizione di poter dire al Parlamento all'ultimo minuto 'o il mio deal o un no deal'. Noi invece pensiamo che entrambe queste alternative siano disastrose e in questo caso riteniamo che si debba tornare dal popolo per rompere l'impasse".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE