Estero

Migliaia di giovani sfilano a Parigi assieme a Greta

'Nel 2050 sarete morti, non noi!': slogan come questi allo sciopero/manifestazione contro i cambiamenti climatici in corso nella capitale francese

(Keystone)
22 febbraio 2019
|

Sono diverse migliaia i giovani che stanno sfilando oggi a Parigi contro i cambiamenti climatici, guidati – in testa al corteo – dall'adolescente svedese divenuta icona della lotta per il clima, Greta Thunberg. "Nel 2050 sarete morti, non noi!", è uno degli slogan branditi dai giovani e giovanissimi che oggi hanno 'scioperato' a scuola per sensibilizzare sulla più grande sfida del nostro tempo.

Il corteo, è partito alle ore 13 da Place de l'Opera, nel cuore della capitale, oggi avvolta da una fitta coltre di particelle sottili. Secondo il sito Air Matters, l'aria di Parigi è oggi più inquinata di quella di Pechino. Un problema ormai ricorrente all'ombra della Torre Eiffel, soprattutto nelle giornate di sole, quando la pioggia non contribuisce ad abbattere le polveri sottili.

Per ridurre l'inquinamento atmosferico, la prefettura di polizia ha decretato la riduzione della velocità a 20 km/h. Una misura che l'assessore ai trasporti, Christophe Najdovski, ritiene "insufficiente". Accanto a Greta Thunberg, tanti giovani francesi ma anche ragazzi venuti dal Belgio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE