Estero

Voto della Camera Usa ribadisce il sostegno alla Nato

La decisione contro l'uso dei fondi per l'uscita dall'organizzazione internazionale è passata con oltre 350 punti, da entrambe le parti

Il presidente Trump (foto: Keystone)
23 gennaio 2019
|

La Camera americana, controllata dai democratici, ha approvato un disegno di legge che ribadisce il forte sostegno del Congresso alla Nato e previene ogni eventuale tentativo di ritiro spinto dal presidente Donald Trump.

L'ennesimo segnale, dunque, inviato al tycoon che – secondo alcune indiscrezioni – avrebbe spesso sollevato tra i suoi consiglieri l'idea di uscire dall'Alleanza Atlantica.

La misura, passata con un sostegno bipartisan (357 a 22), afferma che la presenza Usa nella Nato è una politica americana, e per questo si proibisce l'uso di fondi per un eventuale ritiro. Lo scorso anno il Senato a maggioranza repubblicana passò una mozione simile, proprio nel giorno in cui Trump arrivò a Bruxelles per il summit della Nato.

Ora la misura passa al Senato guidato dai repubblicani, dove non è chiaro il suo futuro, anche se l'anno scorso approvò una mozione simile. E la scorsa settimana in Senato è stata introdotta pure una legge bipartisan per proibire a qualsiasi presidente Usa di ritirarsi dalla Nato senza l'approvazione della Camera alta del Congresso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE