Estero

Si dà fuoco in piazza San Venceslao

A 50 anni dal gesto dello studente Jan Palach che si immolò per protesta contro l'occupazione sovietica

Il luogo del folle gesto (Keystone)
18 gennaio 2019
|

Un uomo di 55 anni si è dato fuoco a Praga poco dopo le 15 ora locale in piazza San Venceslao. Secondo alcuni testimoni, si è cosparso di un liquido infiammabile e poi ha acceso il rogo. Le fiamme sono state spente dai passanti. L’uomo è stato soccorso e portato in ospedale, ha riportato ustioni sul 30% del corpo e si trova in stato di coma indotto. Sul caso indaga la polizia. Due giorni fa, i cechi hanno commemorato i 50 anni dal gesto di Jan Palach, lo studente che si diede fuoco per protesta contro l’occupazione sovietica nella stessa piazza.
 
La polizia ceca ha dato notizia del fatto sul suo profilo Twitter aggiungendo di star indagando sull’accaduto e invitando i testimoni a contattare le autorità. “L’ho visto da lontano e mi sono messo al riparo” , ha raccontato un testimone alla Reuters. “Mio Dio è in fiamme”, ha detto una donna che si trovava in piazza San Venceslao. “Ho iniziato cercato di spegnere il fuoco, ne sento ancora l’odore”, ha aggiunto la donna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE