Kenya

Esplosione e scontri a fuoco a Nairobi, almeno 3 morti

Il gruppo terroristico Shabaab hanno rivendicato l'attacco. Unità specializzate della polizia locale sono sul posto

Una scena tratta da un video ripreso sul luogo (Keystone)
15 gennaio 2019
|

"Stiamo conducendo un'operazione a Nairobi": i miliziani di al-Shabaab (gruppo terroristico jihadista sunnita) hanno rivendicato così l'azione nella capitale keniana, riferisce al-Jazeera. Il portavoce militare del gruppo ha affermato che altri dettagli verranno resi noti quando "l'operazione sarà finita". Intanto secondo il sito del più diffuso quotidiano keniota 'The Star', vi sarebbero almeno tre morti. Stando invece a un fotografo dell'Afp le vittime sarebbero 5. Il numero di feriti, a parte quello fornito da al-Jazeera che ne indicava almeno 14, sembra essere ingente: alcuni ospedali keniani stanno lanciando appelli per donazioni di sangue in relazione all'attacco, riferisce la Croce Rossa.

Il gruppo armato che ha attaccato un complesso alberghiero e di uffici a Nairobi, è composto da almeno 4 persone, ed è asserragliato nel compound dove sorge l'hotel DusitD2.

Nel riepilogare "cosa sappiamo" dell'attacco al complesso di Nairobi, 'The Star' scrive che "gli assalitori sono arrivati usando un'auto, una Kcn 340E, e un altro veicolo".

"Si sono aperti la via nella 14 Riverside Drive e hanno costretto le guardie ad aprire il cancello sparando loro", aggiunge il sito. Poi "hanno avanzato e lanciato esplosivi a veicoli nel parcheggio prima di farsi strada" nel "DusitD2 che comprende diversi uffici e hotel", aggiunge "The Star".

Intanto un tweet delle forze dell'ordine keniane riferisce che "unità specializzate della Polizia nazionale sono sul posto al 14 di Riverside Drive per affrontare gli assalitori".

"Si vedono uomini delle squadre 'Recce' muoversi attorno all'edificio e altri hanno provato ad entrare per salvare gli ostaggi", precisa il sito di "The Star".

Le unità mobilitate includono "Recce Squad, Flying Squad, unità anti-terrorismo della polizia e la squadra artificieri guidata dal direttore George Kinoti", precisa inoltre il "Daily Nation".

Stando alla BBC anche ufficiali della sicurezza degli Usa e della Gran Bretagna partecipano alle operazioni in corso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE