Estero

Già sventato il colpo di Stato in Gabon

Un portavoce del governo ha dichiarato che la situazione è “sotto controllo” e che “i golpisti sono stati arrestati” 

7 gennaio 2019
|

Sarebbe stato sventato il presunto colpo di Stato in Gabon. Secondo un portavoce del governo, infatti, la situazione è “sotto controllo”. 

“I golpisti sono stati arrestati e la situazione tornerà del tutto alla normalità in due o tre ore”, ha detto il portavoce e ministro della comunicazione Mapangou, il quale ha poi sminuito la portata dell'evento parlando di “un gruppo di giocherelloni”.

Il golpisti avevano esortato i militari a prendere il controllo della rete di trasporto, dei depositi di munizioni e degli aeroporti “nell'interesse della nazione”. Questo quanto riferito questa mattina dalla Bbc online. 

L'emittente ha definito il golpe una sorpresa in quanto l'esercito è considerato fedele alla famiglia del leader Ali Bongo Ondimba, in carica da oltre 50 anni, in quanto dominato dalla Guardia presidenziale che proviene in maggioranza dalla zona di origine della famiglia del capo di Stato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE