Estero

Passeggeri rissosi? Soprattutto sui voli Ryanair

La compagnia irlandese in testa nella classifica degli episodi di violenza fisica e verbale dovuti all'uso di alcol

30 dicembre 2018
|

È l'irlandese Ryanair la compagnia aerea col maggior numero di episodi di violenza a bordo dei propri velivoli provocati dall'uso eccessivo di alcol: è quanto emerge da un sondaggio del magazine 'Which? Travel', riporta il quotidiano britannico 'Independent', secondo cui un passeggero su sei ha segnalato questo tipo di disagi durante i voli.

Il sondaggio di 7'900 lettori di 'Which? Travel' indica che il 17% di coloro che hanno volato con la compagnia a basso costo nel 2018 hanno assistito ai cosiddetti episodi di 'air rage', ovvero a incidenti violenti durante il volo, come "ubriachezza", oltre ad "abusi verbali" e altri tipi di comportamenti scorretti. Le compagnie Thomas Cook Airlines, Tui e EasyJet sono al secondo, terzo e quarto posto della classifica con rispettivamente il 15%, 14% e 13% mentre le più 'tranquille' sono la Flybe e la Norvegian entrambe al 5%.

Quando è il Ceo a offire da bere a bordo: 'Solo una a persona'

Sintomatico, tornando a Ryanair, quanto successo la scorsa primavera, quando ai passeggeri di un volo con partenza da Liverpool e diretto a Dublino hanno ricevuto alcolici gratuiti durante i 40 minuti di viaggio. Il motivo? L'amministratore delegato della compagnia low cost Michael O'Leary ha voluto offrire da bere a tutti per scusarsi del ritardo di 30 minuti nel decollo. Il volo era infatti partito in ritardo proprio per consentire l'imbarco del Ceo di Ryanair e del fantino Davy Russell che, con un cavallo di proprietà di O'Leary chiamato Tiger Roll, aveva appena vinto un'importante gara ippica. "Oggi abbiamo vinto la Grand National – aveva annunciato il boss della compagnia ai passeggeri – e quindi, eccezionalmente, a bordo di questo volo verranno offerte bevande gratis, che io pagherò personalmente, ma potrete prenderne solo una a persona. Grazie e scusateci ancora per il ritardo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE