Estero

Invasione Usa del Venezuela? 'Siamo pronti ad affrontare tutto'

Il presidente Maduro avverte 'l'impero americano' in vista del giuramento, contestato, per il suo secondo mandato.

27 dicembre 2018
|

Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha affermato di essere preparato "ad affrontare tutto", avvertendo "l'Impero americano" che, se oserà invadere il Paese, dovrà affrontare "un popolo armato di fucile" e una Forza armata nazionale preparata a "combattere e difendere la Patria". In una cerimonia organizzata per la consegna della casa numero 2,5 milioni del programma 'Gran Misión Vivienda Venezuela' trasmessa a canali unificati, Maduro ha fatto allusione alla cerimonia di insediamento del suo secondo mandato, un appuntamento criticato come incostituzionale da molti Paesi latinomaericani e internazionali. Il capo dello Stato ha sostenuto che "abbiamo un amico molto potente, l'impero 'gringo', e contro di esso che puntiamo i nostri strali. Loro vogliono creare un grande problema, noi li sconfiggeremo".

Il giuramento del prossimo 10 gennaio che darà inizio al secondo mandato, ha assicurato Maduro, permetterà l'inizio di sei anni di "costruzione del socialismo", con "il popolo nelle strade e al potere". A partire da quella data, ha proseguito, "comincia il mandato che meraviglierà il mondo, per introdurre e far rispettare, in modo da far felice il nostro popolo, il Piano patria 2019-2025". "Per questa tappa ha concluso - siamo preparati sia come popolo sia come Forza armata nazionale boliviariana. Chiuderemo l'anno dandoci un abbraccio di fraternità, ma soprattutto preparandoci per l'anno nuovo".
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE