Estero

Trump perde un altro ministro: lascia il capo del Pentagono

Per il generale Jim Mattis 'il presidente Usa merita un segretario in linea con le sue posizioni' e così ha rassegnato le dimissioni alla Casa Bianca

Mattis lascia Trump (foto Keystone)
21 dicembre 2018
|

ll capo del Pentagono, il generale Jim Mattis, andrà in pensione alla fine di febbraio "dopo aver servito la mia amministrazione come segretario alla Difesa per gli ultimi due anni".

Lo ha twittato il presidente Donald Trump, sottolineando che un nuovo segretario alla Difesa sarà nominato a breve. Secondo alcune fonti citate dai media americani, Mattis sarebbe stato colto di sorpresa dall'annuncio del ritiro delle truppe in Siria e non sarebbe stato informato della riduzione degli effettivi in Afghanistan.

Infatti gli Stati Uniti ritireranno 7000 soldati dall'Afghanistan, dimezzando di fatto la presenza delle loro truppe nel Paese. Lo afferma un funzionario del Dipartimento della Difesa americano, secondo quanto riportato dai media statunitensi.

Dal canto suo, Mattis ha evocato divergenze con Trump sui rapporti con gli alleati. "Ho avuto il privilegio di servire questo Paese. Sono orgoglioso dei progressi degli ultimi due anni", il presidente merita un segretario alla Difesa con "idee che sono allineate alle sue", ha affermato il generale nella lettera di dimissioni consegnata alla Casa Bianca.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE