Estero

Weinstein, via libera al processo per molestie

I legali dell'ex boss di Miramax speravano di ottenere l'archiviazione. Finirà alla sbarra per cinque capi di imputazione, stupro incluso

Keystone
20 dicembre 2018
|

Il processo per molestie sessuali contro Harvey Weinstein può andare avanti: il giudice della Corte Suprema Statale di New York James Burke ha dato alla procura luce verde per portare davanti alla giustizia l'ex boss di Miramax per cinque capi di imputazione che includono lo stupro.

I legali di Weinstein avevano ottenuto settimane fa la derubricazione di un capo di accusa e speravano oggi di ottenere l'archiviazione totale del caso.

Il giudice ha respinto la tesi del produttore secondo cui errori della polizia e dei pubblici ministeri hanno inquinato il lavoro del gran giurì che ha deliberato il rinvio a giudizio.

L'ultima volta che Weinstein era apparso in tribunale a Manhattan lo stesso giudice Burke aveva eliminato un capo d'accusa dopo che era stato rivelato che un detective della polizia aveva nascosto prove importanti ai procuratori. Stavolta non è andata altrettanto bene all'ex "re di Hollywood": Weinstein era da pochi minuti entrato in aula quando Burke ha annunciato la doccia fredda.

Oltre 80 donne hanno accusato il produttore di molestie e violenze sessuali ma l'azione legale di New York è l'unica arrivata finora a questo stadio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE