Estero

La Nuova Zelanda prepara la battaglia agli effetti del clima

'Una delle più difficili sfide da affrontare: far fronte agli effetti del riscaldamento globale peserà sempre di più sulle nostre risorse'

7 dicembre 2018
|

Le forze di difesa della Nuova Zelanda indicano il cambiamento climatico come una delle più difficili sfide da affrontare. E avvertono che far fronte agli effetti del riscaldamento globale peserà sempre di più sulle loro risorse.

Un rapporto che esamina l'impatto del clima sui militari avverte che nelle vicine nazioni insulari del Pacifico tale impatto sarà estremo, tanto che assicurare assistenza umanitaria potrà limitare la capacità di svolgere i tradizionali ruoli di difesa.

"Con l'intensificarsi dell'impatto del cambiamento climatico, la Nuova Zelanda potrà dover affrontare impegni operativi concomitanti, impiegando risorse e a spese della preparazione per altre esigenze", recita il documento. I problemi nel Pacifico peggioreranno inevitabilmente - aggiunge - con il potenziale di scarsità di cibo e di acqua, di contese territoriali derivanti dalla migrazione climatica, e di più violenti fenomeni meteorologici.

"Quando si intersecano con una complessa rete di problemi ambientali e sociali, gli effetti del cambiamento climatico possono contribuire in modo significativo a conflitti di basso livello e violenti. Le implicazioni di sicurezza sono poi amplificate in aree caratterizzate da debole governance o corruzione".

Il ministro per il Clima James Shaw ha riconosciuto che il ruolo dei militari è cambiato. "Sempre più, le battaglie da combattere sono a seguito di eventi meteo estremi", ha detto. La Nuova Zelanda, come l'Australia, sta rafforzando la sua presenza nel Pacifico, in parte per rispondere alla crescente influenza della Cina nella regione. (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE