Estero

Gas serra oltre ogni record. E non andrà meglio

L'Organizzazione meteorologica mondiale lancia l'allarme. Il segretario generale Taalas: quasi scaduto il tempo per agire.

(Ti-Press)
22 novembre 2018
|

I gas serra battono ogni record: i loro livelli non sono mai stati così alti come ora e non c'è nessun segno di inversione di tendenza. A lanciare l'allarme è l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (Wmo), secondo cui le concentrazioni medie di anidride carbonica a livello globale hanno raggiunto 405,5 parti per milione nel 2017, con un trend in continuo aumento (400,1 parti per milione nel 2015).

Senza tagli ai gas serra, afferma sul sito il segretario generale Petteri Taalas, "i cambiamenti climatici avranno impatti sempre più distruttivi e irreversibili sulla vita sulla Terra". "La finestra di opportunità per l'azione - avverte - è quasi chiusa".

Dal bollettino del Wmo emerge che anche le concentrazioni di metano e protossido di azoto (N2o) sono aumentate. Non solo, anche se esiste un accordo internazionale che lo regolamenti, è stata registrata una recrudescenza dell'Cfc-11, una delle sostanze considerate fra le maggiori responsabili dell'effetto serra e del buco dell'ozono.

Dal 1990, avverte l'organizzazione, c'è stato un aumento del 41% del forzante radiativo totale, cioè dell'effetto del riscaldamento sul clima, dei gas serra a lunga vita e l'anidride carbonica incide per circa l'82%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE