Germania

Donazioni illecite da farmaceutica Svizzera, indagata leader AfD

La legge tedesca vieta finanziamenti elettorali da Paesi non-Ue. Inchiesta a Costanza sulla co-presidente del partito di ultradestra

Alice Weidel (Keystone)
20 novembre 2018
|

Alice Weidel, co-presidente del partito Alternative für Deutschland (AfDd, è ufficialmente indagata per aver violato la legge sul finanziamento ai partiti, come ha comunicato nel pomeriggio la procura di Costanza, in Germania.

Weidel è indagata insieme ad altre tre persone della circoscrizione elettorale dell'Afd del lago di Costanza per aver ricevuto sul conto della circoscrizione 130.000 euro da un'azienda farmaceutica svizzera, con oggetto: "donazione per campagna elettorale". La legge tedesca però vieta il finanziamento ai partiti da paesi non-Ue. La procura ha scritto al Parlamento per l'autorizzazione a procedere, data l'immunità di cui gode la parlamentare. Una risposta è attesa entro 48 ore. 

Nata nel 1979, Weidel è vicina alla Svizzera anche per ragioni affettive: la sua compagna è cittadina elvetica e la coppia - che ha due figli - risiede a Biel (Be).

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE