Berlino

Misure anti-terrorismo al mercatino di Natale

Piloni di metallo, cubi di cemento e sacchi di sabbia sulla Breitscheidplatz, teatro nel 2016 di un attacco che costò la vita a 12 persone

Archivio Ti-Press
19 novembre 2018
|

Saranno testate per la prima volta a partire da oggi un insieme di diverse misure di sicurezza per proteggere il mercatino di Natale di Breitscheidplatz, a Berlino, da potenziali attacchi terroristici. Lo riferisce l'emittente tedesca Rbb.

Nella piazza che fu teatro dell'attacco di Anis Amri che costò la vita a 12 persone e il ferimento di 70 visitatori, il 19 dicembre 2016, saranno installati piloni di metallo, cubi di cemento e sacchi di sabbia ingabbiati in reti metalliche. Lo ha previsto il Senato della città per mettere in sicurezza il mercato di quest'anno da potenziali attacchi.

Il Land ha speso quest'anno 2,5 milioni di euro per la costruzione e la messa in opera dei diversi mezzi di contenimento, che verranno riutilizzati in futuro. Il senatore di Berlino per gli affari Interni, Andreas Geisel, ha detto che "non c'è un'unica strada sicura per proteggere i luoghi pubblici" ma "dobbiamo continuamente imparare e raccogliere esperienze, e per questo è importante testare nuove misure di contenimento".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE