Estero

Italia-Ue: Olanda e Austria non ci stanno

Non piace ai due Paesi la scelta tricolore di non arretrare sul progetto di bilancio già respinto da Bruxelles: 'La risposta sia rigida'

(Keystone)
14 novembre 2018
|

Non basta il tentativo di rassicurare l'Europa con la promessa di interventi rapidi se si dovesse andare fuori rotta. La scelta dell'Italia di non arretrare sul progetto di bilancio già respinto da Bruxelles scatena i 'falchi', a partire da Olanda e Austria, che aprono le ostilità e premono per una risposta altrettanto rigida dell'Europa.

Una bocciatura senza appello per la manovra che non porta crescita e anzi, rischia di destabilizzare l'intera area euro, e l'apertura della procedura di infrazione.

A chiederlo sono quelli che "la procedura la invocano da anni", minimizza il vicepremier Luigi Di Maio, mentre l'altro vicepremier Matteo Salvini sfoggia l'usuale "non ci muoviamo di un millimetro". Fatto sta che lo spettro della procedura diventa sempre più concreto, e si ripercuote sui mercati, con Piazza Affari peggiore in Europa e lo spread che si riaccende, fino a sfiorare i 317 punti base.

Le critiche di Amsterdam e Vienna (e con la Germania a insistere sul rigore fiscale) sono pesanti, e sono solo l'antipasto di quello che aspetterà il ministro dell'Economia Giovanni Tria lunedì prossimo, quando è fissato un Eurogruppo straordinario. È altissimo il rischio che la riunione si trasformi in un 'processo' all'Italia, a due giorni dal 'verdetto' finale di Bruxelles.

Non è "affare interno italiano, ma europeo", scandisce il ministro delle finanze di Vienna Hartwig Loeger, accusando "il governo populista italiano" di "tenere in ostaggio il suo popolo" e invocando il rispetto alla lettera delle regole. "Poco sorprendente ma molto deludente" la scelta italiana, gli fa eco il collega olandese Wopke Hoekstra esprimendo la "preoccupazione" che serpeggia nel consesso dell'eurozona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE