Estero

Inondazioni, frane: le foto dell'Italia flagellata dal maltempo

Sale a 30 il bilancio delle vittime nell'ultima settimana. Danni stimati in miliardi di euro.

Il Piave
(Keystone)
5 novembre 2018
|

Piove in Sicilia: dodici morti e un disperso. E numeri non sono dettati dalla fatalità: le due famiglie (nove persone, compresi due bimbi e un adolescente) rimaste intrappolate dentro una villetta di Casteldaccia, una delle aree più cementificate del Palermitano, era stata costruita abusivamente a due passi dal torrente Milicia, non nuovo a esondazioni.

Una coppia – lei tedesca, lui siciliano – ha perso la vita nell'Agrigentino, a Cammarata, dove negli anni si è costruito fino ad annullare la linea di confine con il vicino comune di San Giovanni Gemini, anch'esso inarrestabile nell'avanzata cementizia.

Si muore anche nell'entroterra del Palermitano, a Vicari, nei paraggi di una delle strade più disastrate della Sicilia, la Palermo-Agrigento. Lì la furia dell'acqua ha sbalzato fuori dalla sua Jeep un uomo di 44 anni, che è stato trovato incastrato sotto un guardrail. Disperso un medico di 40 anni, Giuseppe Liotta, che da Palermo stava andando in macchina (ritrovata a valle della strada) all'ospedale di Corleone dove lavorava.

I morti della Sicilia si aggiungono alle altre 18 vittime che il maltempo ha fatto in una settimana in Italia. Ed il bilancio complessivo è di 30 vittime.

Ad allarmare è soprattutto il dissesto idrogeologico. Ieri il premier Giuseppe Conte, dopo aver visitato la devastata Sicilia e le famiglie delle 12 vittime, ha annunciato lo stanziamento di un miliardo di euro "per interventi di sicurezza del territorio, per proteggere e salvaguardare le vite umane". Oggi sarà lo stesso ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, a firmare ufficialmente la documentazione in Friuli, un'altra delle regioni devastate dall'ondata di maltempo degli ultimi sei giorni.

Dal canto suo, invece, il ministro dell'Interno, Matteo Salvini – che ieri ha visitato prima i territori del Bellunese e poi Terracina, sul litorale laziale – stima in "40 miliardi di euro", la cifra che servirebbe "per mettere in sicurezza il territorio nazionale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE