Estero

Il Camerun è ancora proprietà di Paul Biya

Il Paese africano non riesce a lasciarsi alle spalle il suo uomo forte, alla presidenza dal 1982. Biya ha vinto con il 71% dei voti...

22 ottobre 2018
|

Il Presidente del Camerun, Paul Biya, ha ancora una volta vinto le elezioni con il 71,3% dei voti, secondo il Consiglio Costituzionale del Paese. Lo riporta Al Jazeera. A 85 anni Biya, al potere da oltre 35 anni, governerà quindi per il suo settimo mandato presidenziale. Il candidato dell'opposizione Maurice Kamto ha raggiunto il 14,2% dei voti.

I risultati delle elezioni del 7 ottobre sono stati annunciati dal Presidente del Consiglio Costituzionale, Clement Atangana, che ha assicurato che queste sono state elezioni "libere, giuste e credibili". Il governo ha però vietato manifestazioni da parte dell'opposizione: 30 persone sono state arrestate domenica per aver manifestato a Douala.

Considerato un “uomo forte”, a capo di un governo autoritario, riconfermato al potere grazie a ripetuti ed estesi brogli, dal 1982 i governi guidati da Biya sono stati accusati da oppositori e Ong di violare i diritti umani. Ma lui ha attraversato indenne ogni avversità, compreso un tentativo di golpe. Fino a quest'altra rielezione: spesso in Africa funziona così.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE