Estero

Affaire Khashoggi, dalle password (forse) tutta la verità

Prima dell'indagine congiunta di investigatori turchi e sauditi, un'impresa di pulizie al lavoro nell'ambasciata

Proteste a Washington (Keystone)
15 ottobre 2018
|

I tecnici del dipartimento contro i crimini informatici della polizia turca non sono ancora riusciti a scoprire le password per accedere ai dati contenuti nei due iPhone - e nell'account iCloud a essi collegato - di Jamal Khashoggi. Lo riporta il quotidiano filo-governativo Yeni Safak. Gli smartphone erano stati consegnati agli investigatori dalla fidanzata del reporter, che li aveva lasciati in consegna alla donna prima di entrare nel consolato saudita, 13 giorni fa. L'accesso permetterebbe di verificare se l'Apple Watch indossato dal giornalista sia effettivamente riuscito a trasmettere dati utili alle indagini, tra cui una possibile registrazione del presunto omicidio.

L'impresa di pulizia

Una squadra di addetti alle pulizie è entrata nel consolato saudita a Istanbul, a poche ore dalla prevista ispezione congiunta nell'edificio degli investigatori turchi e sauditi nell'ambito delle indagini sulla scomparsa di Jamal Kahshoggi. Con stracci e sacchetti della spazzatura in mano, gli addetti hanno attirato l'attenzione dei giornalisti in attesa all'esterno della sede diplomatica. Non è chiaro se si tratti di un'attività di routine. L'ispezione giunge a 13 giorni dalla scomparsa del reporter dissidente e quasi una settimana dopo l'annuncio del via libera da parte di Riad.

Parola di Trump

Il re saudita Salman "nega qualsiasi conoscenza di cosa possa essere successo" al "nostro cittadino saudita" Jamal Khashoggi, il giornalista dissidente saudita scomparso il 2 ottobre scorso nel consolato di Riad a Istanbul. Lo ha detto Il presidente americano Donald Trump riferendo della sua telefonata a Salman, il quale gli ha assicurato che "stanno lavorando strettamente con la Turchia per trovare una risposta".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE