Estero

Sono stati 259 i 'morti per selfie' tra il 2011 e il 2017

Quasi la metà degli incidenti è avvenuto in India e la maggior parte delle persone è deceduta per annegamento

Archivio Ti-Press
4 ottobre 2018
|

In tutto il mondo ci sono stati almeno 259 "morti per selfie" tra il 2011 e il 2017, persone cioè che hanno perso la vita per incidenti mentre cercavano di scattarsi una foto 'estrema'. A fare il conto è stato uno studio pubblicato dal 'Journal of Family Medicine and Primary Care' dell'All India Institute of Medical Sciences.

Per lo studio sono state effettuate ricerche sul web con parole chiave come "morte per selfie", "incidente selfie" o "mortalità selfie". I ricercatori hanno trovato informazioni su 137 incidenti in tutto il mondo, che hanno fatto appunto 259 vittime, tra ottobre 2011 e novembre 2017. L'età media delle vittime, quasi tre quarti delle quali erano maschi, è risultata di 22,9 anni. Il numero più alto di morti è stato riportato dall'India, che ha quasi metà degli incidenti, seguita da Russia, Usa e Pakistan.

La maggior parte delle persone (70) è morta per annegamento, mentre la seconda causa più frequente è risultato l'incidente con un mezzo di trasporto, in maggioranza dovuto a persone che scattavano selfie vicino a treni. Fra le altre cause di morte segnalate ci sono cadute, incendi, scosse elettriche e persino – in otto casi – animali.

"Servirebbero delle aree 'no selfie' nelle zone turistiche – concludono gli autori dello studio – specialmente in posti come corsi d'acqua, picchi e edifici alti, per diminuire l'incidenza di queste morti".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE