Estero

È ultimatum Catalogna: 'Referendum o salta il governo'

Il presidente della Generalitat catalana, Quim Torra, al primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, chiede una nuova consultazione popolare sull'autodeterminazione.

2 ottobre 2018
|

Ultimatum del presidente della Generalitat catalana, Quim Torra, al primo ministro spagnolo Pedro Sánchez: se l'esecutivo non presenterà prima di novembre una proposta "concreta" per l'esercizio del "diritto all'autodeterminazione", ovvero un nuovo referendum sulla secessione, gli toglierà il suo appoggio al Congresso.

"L'indipendentismo non potrà garantire la stabilità" al governo, ha attaccato Torra. La notizia è in apertura sui principali media spagnoli.

La minaccia di Torra potrebbe materializzarsi negando a Sanchez i voti dei partiti separatisti di cui ha bisogno per approvare il bilancio nel parlamento spagnolo. Una bocciatura potrebbe significare la fine del governo e portare a nuove elezioni anticipate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE