Estero

'Al liceo ho fatto cose da far rabbrividire, ma queste accuse sono calunnie'

Brett Kavanaugh davanti alla commissione Giustizia del Senato per aggressione sessuale. Nel frattempo, Trump dichiara: 'Mai incontrate le donne che mi accusano'

Brett Kavanaugh (Keystone)
27 settembre 2018
|

"Non ero perfetto allora, come non sono perfetto oggi. Bevevo birra con i miei amici, di solito nei weekend. Qualche volta ne bevevo troppa. A posteriori, ho detto e fatto cose al liceo che mi fanno rabbrividire. Ma non è questo il motivo per cui siamo qui oggi". Il giudice nominato alla corte suprema Brett Kavanaugh si esprime così nelle dichiarazioni iniziali della sua testimonianza alla commissione Giustizia del Senato, per difendersi dalle accuse di Christine Blasey Ford e di altre donne. Per Kavanaugh, le accuse di aggressione sessuale ai tempi del liceo sono "calunnie dell'ultimo minuto". Le conseguenze delle "false accuse" di aggressione sessuale "vanno oltre una nomination: questa calunnia grottesca ed evidente, se sarà consentito che abbia successo, dissuaderà persone competenti e oneste di tutte le convinzioni politiche dal servire il Paese".

"Sono qui oggi non perchè volevo esserci. Sono terrorizzata. Sono qui perchè credo sia mia dovere civico dirvi la verità". Così la docente di psicologia Christine Blasey Ford nella dichiarazione scritta con cui oggi aprirà la sua testimonianza, confermando di aver subito durante una festa nel 1982 un'aggressione sessuale da parte di Kavanaugh. "Sono stata accusata di agire per motivi politici di parte ma quelli che lo dicono non mi conoscono, sono una persona fortemente indipendente e non sono una pedina di nessuno", ha assicurato, respingendo così indirettamente i sospetti di far parte di una campagna dei dem. Nelle dichiarazioni scritte inviate alla commissione, la donna ricostruisce l'aggressione sessuale, racconta le conseguenze traumatiche sulla sua vita e spiega perchè ha deciso di denunciare l'episodio dopo tanti anni.

Lettere anonime

Alcuni senatori hanno ricevuto nei giorni scorsi un paio di lettere anonime di altre donne che accusano di molestie Kavanaugh. In una di queste si sostiene che Kavanaugh spinse una donna "contro un muro molto aggressivamente e sessualmente" nel 1988 dopo essere uscito da un bar dove entrambi avevano bevuto. Nella seconda lettera è evocato un episodio del 1985. Alcuni dem temono che i repubblicani ora diffondano accuse anonime nel tentativo di rendere insignificanti anche le accuse delle altre tre donne uscite allo scoperto.

Trump: 'Mai incontrato donne che mi accusano'

Nella conferenza stampa in cui voleva fare un bilancio della sua azione al Palazzo di Vetro di New York, Donald Trump e' stato travolto dal caso Kavanaugh, dal quale la stampa ha virato poi sulle vicende personali del tycoon, che più volte in passato e' stato accusato di molestie. Una giornalista ha chiesto al presidente se queste storie personali hanno un impatto sul suo giudizio nella vicenda Kavanaugh, e lui - da un palcoscenico mondiale come quello delle Nazioni Unite - è stato costretto a difendersi. "Sono stato accusato da quattro, cinque donne che hanno fatto dichiarazioni su di me, pagate per inventare storie durante la campagna elettorale. Ma io - ha sottolineato - non ho mai incontrato queste persone che mi accusano".

Trump ha cercato di mantenere la calma, ma a tratti ha mostrato nervosismo. "Sono e sono stato una persona molto famosa, circondata da tantissima gente. Spesso gente che cerca fama, soldi", ha proseguito, riferendosi ad alcune delle sue accusatrici, come la pornostar Stormy Daniels, cui sarebbe stata versata una somma ingente dall'ex legale del tycoon per tacere alla vigilia delle elezioni presidenziali del 2016. Trump ha quindi detto di capire il disagio vissuto da molte donne e venuto a galla negli ultimi tempi con il movimento #metoo, ma ha sottolineato come le persone coinvolte sono tante e bisogna vedere caso per caso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE