Estero

Risarcimento da record da diocesi di Brooklyn a vittime di pedofili

27,5 milioni di dollari sono stati pagati a quattro giovani vittime di abusi perpetrati da un insegnante di religione

Un insegnante di religione abusò di 4 ragazzini: il risarcimento è da record (foto: Keystone)
19 settembre 2018
|

La diocesi di Brooklyn ha pagato a quattro giovani vittime di abusi da parte di un insegnante di religione 27,5 milioni di dollari. Il risarcimento è uno dei più ingenti nella storia dello scandalo degli abusi della chiesa cattolica americana.

L'accordo extragiudiziario è stato raggiunto due settimane dopo l'annuncio di un'inchiesta civile dell'Attorney general dello Stato di New York sulle molestie sessuali dei preti ed eventuali coperture. A molestare ripetutamente i quattro ragazzi era stato un insegnante laico di religione, oggi 67enne, presso la parrocchia St. Lucy's-St. Patrick a Clinton Hill, un quartiere di Brooklyn.

"È un risarcimento di grossa entità, indicativo sia della gravità dell'abuso che della pressione sotto cui si trova la Chiesa Cattolica in questo momento", ha detto Terry McKiernan, presidente dell'organizzazione BishopAccountability.org, che tiene il conto dei casi di abusi da parte del clero.

I ragazzi, che oggi hanno tra i 19 e i 21 anni e hanno richiesto l'anonimato, erano stati ripetutamente violentati tra il 2003 e il 2009, quando avevano tra gli otto e i 12 anni. Gli abusi avvenivano in chiesa, nell'appartamento dell'uomo e in un doposcuola, hanno reso noto gli avvocati delle quattro vittime.

L'insegnante, che veniva stipendiato dalla chiesa, è stato arrestato nel 2009. Nel 2011 si è dichiarato colpevole di molestie di primo grado e sta scontando una pena di 15 anni di prigione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE