Estero

Cannabis privata 'legale' in Sudafrica

Lo ha deciso la Corte costituzionale. Può essere usata per fini terapeutici dagli adulti in luoghi privati

18 settembre 2018
|

La Corte costituzionale del Sudafrica ha legalizzato l'uso di cannabis da parte di adulti in luoghi privati, oltre che la coltivazione per uso personale.

La Corte, secondo quanto riferisce la Bbc, ha accolto il ricorso di tre persone che erano state condannate per l'uso della droga. Il divieto dell'uso di cannabis, ha sentenziato la Corte costituzionale, "interferisce in modo ingiustificato nella loro sfera privata". I giudici non hanno precisato se vi sia un limite alla quantità che si può produrre e detenere.

La sentenza va contro il parere del governo, che si era opposto alla legalizzazione affermando che la sostanza è "dannosa" per la salute. L'uso nei luoghi pubblici rimane tuttavia vietato, così come la vendita. Il Parlamento ha ora 24 mesi di tempo per approvare una legge in linea con la sentenza della Corte costituzionale.

In precedenza altri due Paesi africani, il Lesotho e lo Zimbabwe, avevano legalizzato l'uso della marijuana per fini terapeutici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE