Estero

In Spagna al via la procedura per esumare Franco

Il corpo del dittatore verrà spostato da un mausoleo a un cimitero "normale". Ma non tutti sono d'accordo

20 agosto 2018
|

La prossima settimana il governo spagnolo avvierà la procedura per spostare i resti del dittatore Francisco Franco dal mausoleo del Valle de los Caidos, a nord di Madrid dove si trovano dal 1975, e trasferirli in un cimitero normale. Lo riferiscono alcuni media spagnoli, citando fonti della Moncloa.

In particolare, sempre secondo l'esecutivo, si spera che venerdì prossimo il Consiglio dei ministri (che non si riunisce dal 3 agosto scorso) avvii la procedura, con la formula giuridica adatta per realizzare l'esumazione.

Nei mesi scorsi il nuovo governo socialista aveva annunciato di voler trasferire i resti del "caudillo" in un cimitero indicato dalla famiglia e di voler trasformarne il mausoleo in un centro per la memoria e la riconciliazione.

A luglio alcune migliaia di nostalgici del franchismo avevano manifestato al Valle de los Caidos contro il progetto, alcuni facendo il saluto fascista e cantando l'inno franchista.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE