Estero

I cubani dicono la loro sulla nuova Costituzione

Parte oggi la consultazione. Nel progetto di carta fondamentale più spazio all'economia di mercato e una riforma dei vertici dello Stato.

((Keystone))
13 agosto 2018
|

Milioni di cubani parteciperanno a partire da oggi ad una consultazione riguardante il nuovo progetto di Costituzione, in un processo che si estenderà fino al 15 novembre. Lo scrive l'agenzia di stampa Prensa latina.

La data scelta dalle autorità cubane per l'avvio della consultazione coincide con il 92esimo compleanno del leader storico Fidel Castro, deceduto nel 2016. È previsto che nei luoghi di lavoro e nei quartieri delle città cubane si organizzino riunioni in cui, sostiene l'agenzia, "i cittadini possano dare la loro opinione e realizzare proposte riguardanti il testo" costituzionale.

A quanto hanno reso noto fonti ufficiali cubane, circa 15mila persone si muoveranno in tutte le località cubane per rendere possibili gli incontri in cui sarà esaminata la Costituzione approvata dall'Assemblea nazionale il 22 luglio (Preambolo e 224 articoli, 87 di più della precedente), che "rappresenta una modifica totale" del testo costituzionale in vigore dal 1976.

Il nuovo testo conferma il carattere socialista dell'isola e il ruolo guida del Partito comunista, eliminando però l'obiettivo della costruzione del comunismo, mentre si amplia lo spazio di proprietà e iniziativa privata.

Il documento sottoposto ai cubani introduce quindi una riforma nella struttura dello Stato con la creazione delle figure del presidente, del vicepresidente e del primo ministro. Al termine del processo di consultazione popolare, che durerà tre mesi, la Costituzione sarà sottoposta a referendum e quindi tornerà in Assemblea nazionale per la definitiva approvazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE