Estero

“Sì all'uguaglianza”, in Israele si manifesta contro il governo

Opposizione e minoranze scendono in piazza per domostrare contro la legge che decreta Israele “Stato Nazione” solo degli ebrei

12 agosto 2018
|

Decine di migliaia di persone hanno dimostrato ieri sera a Tel Aviv, per il secondo sabato consecutivo, contro la legge su Israele "Stato Nazione" del popolo ebraico, approvata di recente dalla maggioranza di governo del premier Benyamin Netanyahu e avversata da minoranze e opposizione. Infatti i cittadini dello stato d'Israele non sono solo ebrei.

Convocati dall’Arab Higher Monitoring Committee, i manifestanti (30’000 secondo le stime e con molti parlamentari arabi) hanno protestato nella centralissima Piazza Rabin con lo slogan "Abolire la legge Stato Nazione. Sì all’uguaglianza".

Alcuni dei partecipanti hanno innalzato bandiere israeliane e palestinesi, nonostante l’organizzazione dell’evento avesse chiesto di non portare vessilli. Tra i cartelli – hanno segnalato i media – anche quelli che hanno bollato la legge come apartheid.

Netanyahu su twitter ha criticato la manifestazione e, riferendosi alla presenza di bandiere palestinesi, ha osservato che "non c’è migliore prova della necessità della legge". La settimana scorsa nella stessa piazza si era svolta un’analoga dimostrazione convocata dalla minoranza drusa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE