Estero

Un generale alla guida del fisco italiano

Tra i ranghi della Guardia di Finanza, Antonino Maggiore è stato nominato dal Consiglio dei ministri nuovo capo dell'Agenzia delle entrate

8 agosto 2018
|

Il generale di divisione della Guardia di Finanza, Antonino Maggiore, nel corso del Consiglio dei ministri è stato nominato a capo dell'Agenzia italiana delle entrate.

Il cambio della guardia era nell'aria. Il governo Conte auspicava un nuovo nome al posto dell'attuale direttore Ernesto Maria Ruffini, nominato Amministratore delegato di Equitalia nel giugno 2015 e diventato capo della macchina del fisco da luglio 2017, sostituendo l'allora direttore Rossella Orlandi, diventando anche presidente di Agenzia delle Entrate-Riscossione, l'ente che ha superato Equitalia.

Al termine del Consiglio dei ministri, il vicepremier Luigi Di Maio ha affermato che Antonino Maggiore a capo dell'Agenzia delle Entrate «è un nome di garanzia, di grande esperienza e di onestà, che mi riempie di orgoglio». «Sono certo - ha aggiunto Di Maio - che lavorerà nell'interesse dei cittadini onesti e sarà nemico dei grandi evasori, che fino ad oggi l'hanno fatta franca a spese dello Stato e degli imprenditori e cittadini onesti. Chi riscuote le tasse deve essere al servizio del cittadino e non il contrario. Per noi gli italiani sono onesti fino a prova contraria».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE