Estero

L'armata spaziale di Trump in agenda al Pentagono

Il vice presidente statunitense Mike Pence discuterà domani sul futuro delle forze armate americane nello spazio

8 agosto 2018
|

Il vice presidente statunitense, Mike Pence, domani sarà al Pentagono per discutere il futuro delle forze armate americane nello spazio, compresa la potenziale creazione di una Space Force (un comando combattente unificato per la competizione extra-atmosferica), come vuole il presidente Donald Trump. E' quanto hanno riferito funzionari dell'amministrazione americana alla Cnn.

La sua visita di Pence dovrebbe coincidere con la diffusione del rapporto della Difesa sul tema, che tuttavia non dovrebbe domandare la creazione di un ramo militare separato, perché questo necessiterebbe dell'intervento del Congresso.

Trump vuole una "armata spaziale" per assicurare il predominio degli Stati Uniti, ma il Pentagono frena, pur riconoscendo la necessità di rinnovare l'approccio per difendere gli interessi economici e della sicurezza Usa nello spazio.

Secondo quanto riportano diversi media, il segretario alla Difesa Jim Mattis sostiene la linea di numerosi leader repubblicani che si oppongono alla creazione di una "forza separata", ma sono aperti ad un commando spaziale che coordinerebbe il lavoro con le branche dell'esercito esistenti. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE