Estero

Caldo anomalo al circolo polare artico

Temperature sopra i 30 gradi in cima alla Norvegia. In Lapponia molto caldo domani e dopo

Web
16 luglio 2018
|

“Tutto questo è eccezionale”. A dirlo sono i meteorologi di Locarno Monti, informando che al circolo polare artico si misurano temperature... decisamente estive. Un “caldo anomalo” che ha portato la colonnina di mercurio fino a 30,1 gradi sopra lo zero (ammesso e non concesso che i termometri di Banak, 70° N, contemplino la possibilità...). Temperatura registrata lo scorso 12 luglio. “A Rovaniemi, la capitale della Lapponia – scrive MeteoSvizzera sul suo profilo facebook –, si prevedono 30 gradi martedì e mercoledì. Tutto questo è eccezionale”. 

In Italia trombe d'aria e piogge intense

Intanto nel nord Italia si fanno i conti coi temporali. La forte ondata di maltempo che sta flagellando alcune regioni del nord, scrive l'Ansa, si è fatta sentire in maniera particolare nel Mantovano, dove una tromba d’aria ha colpito nelle prime ore di oggi una vasta area, provocando allagamenti di case e cantine, ma anche blackout elettrici. Il tutto senza provocare feriti. Ma l’ondata di maltempo – di origine atlantica, che potrebbe far scendere le temperature anche di 10 gradi – ha interessato anche Piemonte e Liguria oltre alla Toscana, dove in giornata è stata emessa un’allerta arancione. In serata un nubifragio si è abbattuto anche su Roma, dove un albero è caduto su una delle garitte del palazzo del Quirinale. Illeso il carabiniere che si trovava all’interno. 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE