Estero

Migranti, Malta a Conte: abbiamo rispettato gli obblighi

Alcuni Paesi europei si dicono pronti a prendere 50 dei 450 migranti a bordo delle due navi di Gdf e Frontes

Wikipedia
15 luglio 2018
|

 Saranno consegnati viveri e bevande sufficienti per almeno altre 24 ore alle navi della guardia di finanza e di Frontex fermi al largo di Pozzallo con a bordo circa 450 migranti. Sulla Protector del dispositivo Frontex e sul pattugliatore Monte Sperone delle Fiamme gialle (Gdf) saranno portati anche omogeneizzati, latte e succhi di frutta, per i bambini, e mascherine e vestiti per eventuali necessità. A organizzare la consegna sarà il Comune di Pozzallo, col coordinamento della Prefettura di Ragusa. Non è prevista al momento alcuna fornitura di farmaci, di cui le navi militari sono dotate.

Intanto si registra uno scambio di missive tra Malta e Conte. “L’affermazione secondo cui Malta non avrebbe rispettato i suoi obblighi” nella vicenda dei 450 migranti “è del tutto inaccettabile”. È quanto scrive il premier di Malta, Joseph Muscat in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in risposta a una lettera dello stesso Conte sul cui contenuto Muscat si dice “perplesso”. Nel suo messaggio, ottenuto dall’Ansa, Muscat conferma tuttavia “la nostra disponibilità nel prendere in carico persone presenti sull’imbarcazione, come da nostro accordo telefonico”.

Intanto, anche la Germania prenderà 50 dei 450 migranti che sono a bordo di due navi di Gdf e Frontes. Lo rendono noto fonti di governo che definiscono i segnali che arrivano da altri Paesi Ue ‘un successo’. Stamane si è inoltre appreso che dopo che un primo gruppo di migranti della nave Lifeline è stato trasferito da Malta in Francia a scorsa settimana, un secondo gruppo ha lasciato il Paese per il Lussemburgo stamattina, attraverso la procedura di solidarietà ad hoc adottata dopo lo sbarco del 27 giugno. Lo rende noto un comunicato del governo maltese. In base all’accordo, anche Belgio, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Norvegia si sono impegnati a trasferire una quota di migranti nei loro rispettivi Paesi. (Ansa)

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE