Estero

Gaza, l'annuncio di una tregua. La calma è precaria

La notizia sull'accordo tra Hamas e Israele è stato riportato ieri sera

Raid aerei sulla Striscia (foto: Keystone)
15 luglio 2018
|

Sul confine fra Gaza ed Israele è tornata stamane una calma precaria, dopo i combattimenti di ieri che hanno visto i lanci dalla Striscia di 200 razzi e colpi di mortaio e gli attacchi dell’aviazione israeliana su decine di obiettivi di Hamas, che hanno provocato fra l’altro la morte di due adolescenti palestinesi. Nella nottata Hamas e la Jihad islamica hanno annunciato il cessate il fuoco. 

Hamas ha annunciato ieri sera di aver raggiunto un accordo per una tregua con Israele su Gaza, dopo alcuni colloqui con l’Egitto e altre entità e dopo una giornata di altissima tensione con lancio di missili e raid aerei di risposta.

Lo scrive l’online di Times of Israel. "La mediazione regionale e internazionale ha portato alla fine dell’escalation presente fra la resistenza e le forze di occupazione", scrive in una dichiarazione Hamas, citata dal quotidiano israeliano. Hamas, citata dal giornale israeliano, ha dichiarato che avrebbe messo fine al lancio di razzi verso Israele se quest’ultimo avesse fermato i raid sulla Striscia di Gaza, aggiungendo che il lancio di razzi costituiva una risposta agli attacchi israeliani.

Anche un portavoce della Jihad Islamica – citato da Ynet e dal Times of Israel – ha confermato l’accordo, affermando che l’organizzazione palestinese avrebbe rispettato la tregua se gli attacchi contro Gaza fossero cessati.

In mattinata il premier israeliano Benjamin Netanyahu convocherà il consiglio di difesa del governo per valutare la situazione. Ieri un portavoce ufficiale ha precisato che l’atteggiamento di Israele si fonderà sui fatti sul terreno e non sulle dichiarazioni delle fazioni palestinesi. Sulla stampa locale compaiono intanto commenti impostati a scetticismo visto che Hamas non si è impegnato a cessare i lanci di aquiloni incendiari né di organizzare manifestazioni violente sul confine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE