Estero

Trump in Gb: al via raduno protesta, pupazzo prende il volo

Numerosi manifestanti stanno affluendo in Parliament Square, di fronte a Westminster, per contestare il presidente Usa

Keystone
13 luglio 2018
|

Ha preso il via stamattina, nel centro di Londra, il raduno di protesta dei contestatori del presidente Donald Trump, in visita nel Regno Unito per un vertice programmato peraltro interamente fuori dalla capitale. Numerosi manifestanti stanno affluendo in Parliament Square, di fronte a Westminster, punto di raccolta del corteo, dove è stato già fatto librare nel cielo il grande pupazzo gonfiabile a immagine e somiglianza di Trump che irride il leader della Casa Bianca presentandolo nei panni d’un bebè capriccioso. Il ’volo’ del pupazzo era stato autorizzato, non senza polemiche, dal sindaco laburista Sadiq Khan, che oggi stesso ha difeso il via libera – replicando alle critiche del presidente americano – come una scelta in favore della libertà di espressione. I dimostranti, che inalberano cartelli e scandiscono slogan contro Trump, accusato fra l’altro di ’razzismo, sessismo e islamofobia’, si apprestano a sfilare nel cuore della città. I promotori si aspettano la partecipazione di circa 100’000 persone.

Parata militare

Una dimostrazione congiunta di reparti britannici e americani nella Royal Military Academy di Sandhurst, nel Surrey: è iniziata così la giornata odierna del presidente Donald Trump in Gran Bretagna. Giornata clou del vertice con la premier Theresa May, segnata tuttavia dalle code della polemica intervista rilasciata da Trump al Sun – sulla Brexit e non solo -, fra gli imbarazzi del governo conservatore di Londra e le proteste di piazza annunciate da tempo. Subito dopo la tappa nell’accademia militare, dove Trump è arrivato in elicottero scortato da altri due velivoli, il presidente è atteso dai colloqui con May nella blindata residenza governativa di campagna dei Chequers, Buckinghamshire, presenti fra gli altri i capi delle diplomazie Mike Pompeo e Jeremy Hunt. Seguirà un pranzo di lavoro, una conferenza stampa e quindi l’incontro del presidente degli Usa e della consorte Melania al castello di Windsor con la regina Elisabetta, che offrirà loro un tè. Infine, partenza della coppia presidenziale per la Scozia, per un week end privato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE