Estero

Nuovo caso di avvelenamento da novichok nel Regno Unito

Due vittime in gravi condizioni vicino a Salisbury, indaga l'antiterrorismo

(Keystone)
(Il capo dell'antiterrorismo Neil Basu (a destra) e la responsabile sanitaria di England Dame Sally D)
5 luglio 2018
|

Erano appena passate le nubi del caso Skripal ed un nuovo mistero è arrivato a turbare la tranquillità della provincia inglese. Un uomo e una donna britannici, di 45 e 44 anni, sono stati ricoverati in condizioni gravissime dopo essere stati esposti ad una sostanza misteriosa ad Amesbury, a soli 13 km di distanza da Salisbury, dove il 4 di marzo furono avvelenati con agente nervino l'ex spia russa Skripal e la figlia Yulia.

Inizialmente la polizia aveva pensato che il malessere della coppia fosse causato da alcune sostanze stupefacenti, ma successivi test di laboratorio hanno portato a parlare di avvelenamento da novichok, agente nervino sviluppato dalla Russia tra gli anni Ottanta e Novanta. La polizia non sa ancora come sia avvenuta la contaminazione, anche perché si riteneva che le aree potenzialmente contaminate dal novichok a Salisbury fossero state tutte controllate e bonificate nei mesi scorsi.

"E' un incidente importante che viene affrontato con la massima serietà", ha sottolineato il portavoce della premier britannica Theresa May al termine di una riunione del comitato d'emergenza Cobra. Fonti del governo hanno riferito al Guardian che è "ancora troppo presto per stabilire se sia una questione legata ad un abuso di droga oppure qualcosa di più inquietante".

Ma nessun dettaglio può essere trascurato dopo i fatti di Salisbury che hanno creato un grave incidente diplomatico tra Gran Bretagna e Russia e per mesi tenuto in apprensione un'intera comunità. Ad Amesbury i luoghi che la coppia ha frequentato prima di sentirsi male, una chiesa battista e una farmacia, sono stati chiusi al pubblico "per precauzione". E in tutta la cittadina è stata rafforzata la presenza della polizia. Per gestire l'emergenza a Salisbury erano stati mobilitati agenti da ben 40 dipartimenti in tutta l'Inghilterra e Galles, molti dei quali avevano appena lasciato la città. Una fonte interna del governo ha spiegato, in forma anonima alla Press Association, che probabilmente la contaminazione è avvenuta dalla stessa identica partita di novichok usata contro Skripal. Non si sarebbe quindi trattato di un secondo attacco, ma più semplicemente di un danno collaterale.

L'inchiesta procede "in tutte le direzioni". Le vittime sono state ricoverate nello stesso ospedale dove sono stati curati l'ex spia e la figlia. In una conferenza stampa in serata la polizia ha ribadito che le loro condizioni "restano critiche" e che non ci sono altre persone ricoverate.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE