Estero

Rappresaglie dalla Russia se gli Usa escono dal trattato sulle Forze nucleari

Per il viceministro Ryabkov 'la situazione non è senza speranza', anche se le prospettive di successo sono minime. Si aspetterà il vertice messo in agenda fra Trump e Putin.

Sergei Ryabkov (fonte: Wikipedia)
28 giugno 2018
|

Gli Usa si stanno preparando a uscire dal trattato Inf (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty, Trattato sulle forze nucleari a medio raggio). Lo ha detto all’agenzia di stampa non governativa Interfax il viceministro degli esteri russo Sergei Ryabkov.

"La situazione non è senza speranza, visto che abbiamo una certa chiarezza sulle prospettive di ulteriori contatti con gli americani, compreso il vertice" tra i presidenti russo Vladimir Putin e statunitense Donald trump, ha detto Ryabkov. "Viste le circostanze, spero che potremo compiere nuovi passi per garantire la validità del Trattato Inf", ha aggiunto sottolineando che, qualora gli Usa dovessero stracciare l’accordo, la Russia risponderebbe "con misure reciproche di rappresaglia".

Il Ministero della difesa è però pessimista. "La situazione è difficile, le prospettive di successo sono minime, il dialogo al momento non è sostanziale", ha detto Alexander Novikov, primo vicecapo della sezione cooperazione militare internazionale del Ministero della difesa russo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE