Estero

In Italia, travolto il centrosinistra, avanzano Lega e centrodestra

Il quadro, dopo i ballottaggi delle Comunali 2018, vede il ribaltone soprattutto in Toscana. Magro il bottino del Movimento 5 stelle.

Il Tweet di Salvini
25 giugno 2018
|

Il centrosinistra viene travolto in Toscana e in Emilia. I Cinque Stelle si affermano ad Avellino e Imola ma perdono Ragusa. Avanzano Lega e centrodestra un po’ ovunque.

Questo il quadro dopo i ballottaggi che hanno chiuso il voto per le comunali 2018 in Italia. In particolare, un vero e proprio ribaltone è quello avvenuto in Toscana, dove Pisa, Siena e Massa passano in blocco al centrodestra.

Ammette la sconfitta anche Maurizio Perinetti, candidato sindaco del centrosinistra a Ivrea: qui la sinistra amministrava ininterrottamente dal Dopoguerra. A Terni, dopo quasi 20 anni, la città delle acciaierie, passa dal centro sinistra al centro destra, vince un leghista. Ad Ancona, unico capoluogo di Regione al voto, si riconferma la sindaca uscente, Valeria Mancinelli, di centrosinistra. La coazione si impone anche a Teramo e Brindisi. Ad Avellino Vincenzo Ciampi candidato M5S strappa la cittadina finora guidata dal centrosinistra. Il M5s espugna anche Imola. A Roma, al III municipio, si è imposto il candidato del Cs.

"Più la sinistra insulta, più i cittadini ci premiano". In un tweet Matteo Salvini scolpisce il risultato elettorale che vede il crollo delle roccaforti rosse a favore delle forze di centrodestra. Vittorie che il leader leghista (partito questa mattina per la Libia) definisce storiche, e non a torto: hanno virato verso il Carroccio la ’capitale’ delle acciaierie del centro Italia e la città della Olivetti, da sempre fucina operaia del Paese.

Più magro il bottino del M5S rispetto a quello leghista, ma con due conquiste di peso: Avellino, dove il candidato pentastellato Vincenzo Ciampi strappa la cittadina al centrosinistra, e Imola, ex roccaforte del Pd. Tanto basta al leader Luigi Di Maio per giudicare ’straordinarie’ le due vittorie. A Ragusa invece il M5S viene sconfitto: il Comune passa a Fratelli d’Italia e tanto basta a Giorgia Meloni per sentenziare che ’le roccaforti rosse non esistono più'. Ce ne vorrà di tempo per il centrosinistra, e in particolare per il Pd, per digerire la sconfitta durissima nell’asse toscano.

E a poco serve la riconferma ad Ancona, unico capoluogo di Regione al voto, della sindaca uscente di centrosinistra, Valeria Mancinelli, o nel terzo municipio di Roma, dove si impone Giovanni Caudo, ex assessore dello "sfiduciato" Ignazio Marino. A Imperia risorge Claudio Scajola: scomparso dalla ribalta nazionale dopo la vicenda della ’casa a sua insaputa’, si prende una rivincita diventando per la terza volta sindaco della sua città contro l’altro candidato di centrodestra, Luca Lanteri, sostenuto da Toti. "Ho vinto da solo contro il resto del mondo", scandisce l’ex capo del Viminale, che assicura: "Il centrodestra non c’è più".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE