Estero

Tomba Mediterraneo: oltre mille morti in mare quest'anno

Numero 'scioccante' per l'Alto commissariato Onu per i rifugiati. Sollecitata una 'azione internazionale urgente'

((Keystone))
22 giugno 2018
|

Gli ultimi naufragi al largo della Libia hanno portato il bilancio delle vittime lungo la rotta del Mediterraneo centrale ad oltre mille nel 2018, un numero "scioccante" per l'Unhcr, che sollecita una "azione internazionale urgente" per i salvataggi in mare.

"Considerando che siamo all'inizio della stagione estiva, si prevede che aumenterà il numero di rifugiati e migranti che tenteranno di attraversare il mar Mediterraneo", afferma in una nota l'Agenzia dell'Onu con base a Ginevra.

Ieri la Guardia costiera libica ha salvato altri 237 migranti di 11 nazionalità africane, tra cui due bambini e tre donne, che erano su due gommoni al largo delle coste occidentali della Libia. Lo riferisce la pagina Facebook della stessa Guardia costiera.

I due gommoni, sui quali c'erano soprattutto sudanesi (169), sono stati intercettati 20 e 36 miglia a nord di Gasr Garabulli. Le foto pubblicate dalla Guardia costiera mostrano migranti ammassati sui tubolari di un gommone bianco che si stava sgonfiando.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE