Estero

Onu, gli Usa potrebbero uscire dal Consiglio per i diritti umani

Gli Stati uniti sarebbero pronti a lasciare l'organo delle Nazioni Unite, dopo i ripetuti scontri su Israele

Il Consiglio per i diritti umani dell'Onu a Ginevra (foto Keystone)
18 giugno 2018
|

Gli Stati Uniti sono pronti ad uscire dal Consiglio per i diritti umani dell'Onu. Lo fanno sapere fonti diplomatiche del Palazzo di Vetro.

Oggi a Ginevra è iniziata la nuova sessione dell'organo delle Nazioni Unite, e potrebbe essere l'ultima a cui partecipano gli Usa: sarebbero pronti a lasciare dopo i ripetuti scontri su Israele. Il Dipartimento di Stato non ha ancora fatto nessuna comunicazione ufficiale, tuttavia alcune fonti hanno indicato che il ritiro "non è questione di 'se', ma di 'quando'" e potrebbe essere "imminente".

L'ambasciatrice americana all'Onu, Nikki Haley, ha criticato più volte il Consiglio per il trattamento riservato a Israele. "Quando questo organo approva più di 70 risoluzioni contro Israele, un paese con una forte posizione sui diritti umani, e solo sette risoluzioni contro l'Iran, che invece ha una pessima reputazione in materia, sai che qualcosa è profondamente sbagliato", ha detto.

Gli Stati Uniti hanno boicottato il Consiglio per 3 anni durante l'era di George W. Bush e sono tornati a farne parte con Barack Obama. Vedremo cosa succederà adesso con Donald Trump.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔