Estero

In crescita i casi di morbillo in Europa

Il numero più alto di malattie, dall’inizio dell’anno, lo ha registrato la Romania (3.284), seguita da Francia (2.306), Grecia (2.097) e Italia (1.258).

13 giugno 2018
|

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Europa, con epidemie in Romania, Francia, Grecia e Italia, a cui ora se n’è aggiunta un’altra in Inghilterra e Galles. A segnalarlo è il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc), che invita a vaccinarsi prima dell’inizio delle vacanze.

"Le epidemie di morbillo si stanno verificando in diversi paesi europei – commenta Andrea Ammon, direttrice dell’icdc – Ciò rende più importante che mai che le persone siano vaccinate con le due dosi previste prima dell’inizio delle vacanze".

Il numero più alto di casi, dall’inizio dell’anno, lo ha registrato la Romania (3.284), seguita da Francia (2.306), Grecia (2.097) e Italia (1.258) e complessivamente sono 25 le morti segnalate finora in questi paesi.

In Inghilterra e Galles i casi di morbillo confermati sono 1.346. Per eliminare il morbillo e proteggere le fasce più vulnerabili da complicazioni e morti, precisa l’Ecdc, il 95% della popolazione dovrebbe essere vaccinato con due dosi, ma solo 5 paesi europei hanno raggiunto quest’obiettivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔