Estero

Kim tra selfie, lusso e Singapore by night

La giornata del leader nordcoreano, a Singapore per incontrare Trump, tra hotel, corteo in auto e gita al parco sulla baia

Selfie tra Kim Jong-un (a destra) e il ministro degli esteri di Singapore Vivian Balakrishnan
11 giugno 2018
|

Un tour per la Singapore by night tra selfie, saluti, applausi e cori da rock star.

Kim Jong-un, alla vigilia dello storico summit con Donald Trump, ha lasciato dopo un'intera giornata, e a sorpresa, la suite presidenziale extra lusso da 8.000 dollari al giorno nel St.Regis Hotel poco dopo le 21. Con il lungo corteo di auto si è diretto verso i 'Gardens by the Bay', parco popolare costruito su un'area di 100 ettari bonificata, accanto al lago artificiale Marina Reservoir. Vi si è fermato per circa 20 minuti: era in compagnia della sorella Kim Yo-Jong e di altri funzionari della delegazione.

Riconoscibile con l'abito in stile Mao, è arrivato al Marina Bay Sands Hotel, altra icona di Singapore, ed è salito sullo SkyPark, il belvedere dell'edificio alto 50 metri che offre un panorama suggestivo su tutta la città-Stato. Ha passeggiato sul Jubilee Bridge circondato dalle guardie del corpo fino a raggiungere la Marina bay, tra applausi e cori degni da rock star. Ha ricambiato l'attenzione salutando ripetutamente con la mano e si è lasciato andare sorridente a un selfie col ministro dell'Educazione del Nord Ong Ye-kung e con il ministro degli Esteri di Singapore Vivian Balakrishnan, che l'ha prontamente postato sul suo profilo Facebook. La sua presenza è stata anticipata dalle misure di sicurezza rafforzate: l'ultimo passaggio è stato proprio sulla Marina bay, prima di tornare in hotel intorno alle 23.20.

La seconda giornata di Kim a Singapore era priva di eventi, a differenza dell'agenda di Trump che oltre al pranzo del premier Lee ha voluto, tra l'altro, anche visitare l'ambasciata Usa e ringraziare il personale per il lavoro svolto nell'organizzazione del summit. Alla fine, la Singapore by night è stata per Kim l'unico diversivo in vista del faccia a faccia col tycoon.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔