Estero

Trump preparato per il summit con Jong-un

Il presidente Usa ha detto di sentirsi pronto all'incontro con il suo omonimo nordcoreano. Oggi l'incontro con Abe

Oggi, faccia a faccia con Shinzo Abe. Nel futuro prossimo, con Kim Jong-un (foto: Keystone)
7 giugno 2018
|

"Non credo che mi debba preparare molto. Arriverò preparato, lo sono da tempo. Ma non credo sia una questione di preparazione, credo sia una questione di atteggiamento". Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a margine dell’incontro con il primo ministro giapponese Shinzo Abe, rispondendo a domande dei giornalisti sul summit con Kim Jong Un. "Non sarà solo una photo-op", ha aggiunto, "ma molto di più. Sarà un incontro fruttuoso. Sarà molto esaltante". Poi Trump ha ribadito che "se non ci sarà denuclearizzazione non può essere accettabile" sottolineando in fine: "Non possiamo togliere le sanzioni" alla Corea del Nord.

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe è giunto alla Casa Bianca accolto dal presidente Trump con il quale terrà un incontro bilaterale nello Studio Ovale, quindi un pranzo di lavoro, poi una conferenza congiunta nel Rose Garden della residenza presidenziale. È il decimo ’faccia a faccia’ fra i due dall’elezione di Trump presidente e Abe fu tra i primi leader stranieri a vedere Trump dopo il suo insediamento, in due occasioni inoltre il presidente Usa ha ospitato Abe nel suo resort di Mar a Lago in Florida. Questa visita giunge alla vigilia del G7 e in vista del summit a Singapore fra Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Un.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔