assad-in-siria-non-ci-sono-truppe-iraniane
Keystone
31.05.2018 - 11:100

Assad: 'In Siria non ci sono truppe iraniane'

Lo ha affermato il presidente in un'intervista a una tv russa. “Non avremmo problemi ad ammettere la loro presenza”

a cura de laRegione

Il presidente siriano Bashar al Assad smentisce che ci siano truppe iraniane in Siria. In un’intervista alla tv russa Russia Today ripresa dall’agenzia governativa siriana Sana, Assad ha detto: "Non abbiamo truppe iraniane. Non le abbiamo mai avute e non possiamo nasconderle. Non avremmo problemi ad ammettere la loro presenza, così come abbiamo invitato i russi, avremmo potuto invitare gli iraniani".

Da almeno cinque anni sono ricorrenti notizie, anche confermate da media iraniani, dell’uccisione nei vari fronti della guerra siriana di ufficiali, anche di alto grado, della Repubblica islamica presenti in Siria.

Assad ammette che ci sono ufficiali iraniani "che lavorano con l’esercito siriano e che offrono un aiuto". E a proposito dei recenti attacchi aerei attribuiti a Israele contro presunte basi iraniane in Siria, il raìs di Damasco afferma "È una bugia israeliana. Anche nel recente attacco, alcune settimane fa, hanno detto di aver attaccato basi e campi iraniani. Ci sono state decine di martiri siriani e soldati feriti, ma nessun iraniano".

© Regiopress, All rights reserved