Italia

Governo italiano, Carlo Cottarelli accetta con riserva

Incontro positivo questa mattina al Quirinale con il presidente Sergio Mattarella. L'economista: 'Sarà un esecutivo per arrivare alle elezioni. Mi impegno a non candidarmi'

Carlo Cottarelli settimana scorsa a Lugano (Ti-Press)
28 maggio 2018
|

Dopo la rinuncia di Giuseppe Conte, l'economista Carlo Cottarelli ha accettato, con riserva, l'incarico conferitogli dal presidente Sergio Mattarella per formare un governo neutrale che tenga i conti in ordine. Cottarelli è giunto  in taxi ed è entrato nel palazzo del Quirinale con un trolley.

"Ho accettato l’incarico di formare un governo come mi ha chiesto il presidente della Repubblica. Sono molto onorato come italiano di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta". Così Cottarelli al Quirinale dopo aver ricevuto l’incarico. "Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni". "Mi presenterò con un programma che in caso di fiducia includa l’approvazione della legge bilancio e poi preveda lo scioglimento del Parlamento ed elezioni nel 2019", ha aggiunto. Il premier incaricato ha assicurato "tempi molto stretti" per la presentazione della "lista dei ministri" al presidente della Repubblica. "In assenza di fiducia il governo si dimetterebbe immediatamente ed il suo compito è quello dell’ordinaria amministrazione per le elezioni dopo il mese di agosto", ha dichiarato l’economista. E ancora: "Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, lo spread è aumentato, tuttavia l’economia italiana è in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo. Un governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici". "Il dialogo con la Ue in difesa dei nostri interessi è essenziale, deve essere un dialogo costruttivo, nel pieno riconoscimento del ruolo essenziale" dell’Italia, ha detto Cottarelli che ha anche confermato la "continua partecipazione all’area dell’euro".

Il presidente del Consiglio incaricato si è poi recato a Montecitorio per incontrare il presidente della Camera Roberto Fico. Successivamente andrà al Senato per presentarsi alla presidente Maria Elisabetta Casellati.

Dopo l'annuncio, lo spread tra Btp e Bund ha invertito bruscamente rotta, ripiegando fino a 220 punti. Il rendimento del decennale del Tesoro scende sotto il 2,6% al 2,59%. Non si arresta ma si alleggerisce la corrente di vendite a Piazza Affari. Il Ftse Mib, arrivato a cedere oltre il 2% sotto la soglia dei 22’000 punti, riduce le perdite a -1,4% a quota 22’074 dopo l’incarico dato da Sergio Mattarella a Carlo Cottarelli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔