Estero

Casa Bianca: la Corea del Nord non ha mantenuto promesse

Iniziano ad emergere i motivi per cui Donald Trump ha fatto saltare l'incontro con Kim Jong-un previsto per il 12 giugno a Singapore

Keystone
25 maggio 2018
|

La Casa Bianca ha lamentato ieri sera in una conference call "una serie di promesse non mantenute" da parte della Corea del Nord per spiegare la cancellazione del summit del 12 giugno a Singapore fra Trump e Kim.

Denunciando una "profonda mancanza di buona fede" del regime di Pyongyang, un dirigente dell'amministrazione ha riferito che i nordcoreani non si sono presentati ad una riunione preparatoria la scorsa settimana a Singapore, "senza dire nulla". Tra le accuse anche quella di aver criticato duramente l'esercitazione congiunta di routine fra Usa e Corea del Sud.

Delusione infine anche per lo smantellamento del sito nucleare di Pyongyang: "speriamo che la distruzione sia avvenuta ma sinceramente non lo sappiamo", ha detto la fonte, sottolineando che gli Usa avevano ricevuto l'assicurazione che sarebbero stati invitati anche degli "esperti". "Questa promessa non è stata mantenuta, non abbiamo alcuna prova scientifica che sia stata portata a termine", ha concluso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔