Estero

Irlanda, referendum sull'aborto: i sondaggi indicano il Sì

Venerdì 25 maggio gli irlandesi decideranno se abrogare un articolo costituzionale che vieta di fatto l'aborto. I Sì sarebbero in vantaggio

Keystone
23 maggio 2018
|

Resta in cassaforte, stando agli ultimi sondaggi, la vittoria dei ’sì’ al referendum in programma venerdì 25 maggio in Irlanda sull’abrogazione – sostenuta dal governo in carica a Dublino – dell’articolo 8 della Costituzione che tuttora vieta di fatto l’aborto, salvo rare eccezioni.

Lo conferma – sullo sfondo dei dibattiti referendari conclusivi di una campagna nella quale non sono mancate polemiche sui timori di fakenews, fino al blocco della pubblicità online decisa da alcuni degli stessi colossi del web e criticata dagli oppositori dell’aborto – una stima demoscopica aggiornata ripresa dall’Irish Times.

Stima che indica un vantaggio di 10 punti – 44% contro 34 – nei confronti dei ’no’, seppure con ben un 22% di potenziali indecisi. E una forbice meno ampia rispetto a qualche settimana fa, con altre rilevazioni giunte a ridurre in questi giorni lo scarto al 9%: per la prima volta sotto le due cifre da mesi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔