Usa

Trump non vuol saperne: via il monitoraggio sui gas serra

L'amministrazione americana chiude i rubinetti sul Carbon Monitoring System della Nasa che controllava le emissioni di CO2 a livello mondiale

Keystone
15 maggio 2018
|

L’amministrazione Trump ha cancellato il programma della Nasa di monitoraggio delle emissioni di gas serra, il Carbon Monitoring System (Cms). Lo scrive la rivista Science sul suo sito. Il Cms era un programma da 10 milioni di dollari all’anno che monitorava con satelliti ed aerei le emissioni mondiali di anidride carbonica e metano ed elaborava modelli sui flussi di questi gas.

Secondo i ricercatori, la chiusura del programma impedisce di verificare se gli stati stanno effettivamente tagliando i gas serra, come previsto dall’Accordo di Parigi sul clima.

"Se non puoi misurare le riduzioni delle emissioni, non puoi essere sicuro che i paesi stiano osservando l’accordo – ha commentato con Science il direttore del Tuft Center di Medford in Massachusetts, Kelly Sims Gallagher -. Cancellare il Cms è un grave errore".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔