Estero

Salvini e Di Maio faccia a faccia a Milano

La strada che porta alla conclusione dell’accordo di governo tra M5s e Lega è ancora in salita. Entro domenica il nome del Presidente del Consiglio

Keystone
11 maggio 2018
|

È in salita in Italia la strada che porta alla conclusione dell’accordo di governo tra M5s e Lega. Un incontro tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini si è concluso con un nulla di fatto sulla scelta del Presidente del Consiglio, e un nuovo faccia a faccia si svolgerà domani a Milano. Il leader di M5s ha detto che passi avanti sono stati fatti sul programma, ma è emersa una divergenza su uno dei temi caldi che dovrà affrontare il nuovo governo, l’Ilva.

Il capo politico insiste sulla premiership a lui stesso o a un esponente del Movimento. Come si capisce bene dopo un incontro a sorpresa con Giorgia Meloni che in serata riferisce che Di Maio gli avrebbe chiesto un parere favorevole a un Governo da lui guidato. Aggiungendo che Fratelli d’Italia gli avrebbe risposto un secco no.

A far fibrillare ultimamente l’atmosfera ci ha pensato poi Silvio Berlusconi da Milano. Pur premettendo di non considerarsi tradito da Salvini è stato tranchant sul governo: "Speriamo che questi due non vadano avanti perché mettono la patrimoniale". È basta la parola patrimoniale per scatenare il caos al punto che in serata il Cavaliere è stato costretto a smentire: "la frase non è stata mai pronunciata", ha precisato il suo staff.

Al termine dell’incontro mattutino a Montecitorio tra i leader di Lega e M5s, è mancato il comunicato congiunto, segno di una non identità di posizioni. Salvini non ha rilasciato dichiarazioni, mentre Di Maio ha sottolineato i "notevoli passi avanti con il programma di governo"; ci sono "ampie convergenze su reddito di cittadinanza, flat tax, legge Fornero, lotta al business dell’immigrazione, conflitto di interessi". Punti poi confermati su Facebook da Salvini con alcune varianti (es. ha parlato della legittima difesa e non di conflitto di interessi). Il contratto, ha detto Davide Casaleggio, sarà sottoposto al voto on line dei militanti di M5s. Alla domanda se esso sarà vincolante, ha risposto che sarà "determinante".

Dopo lo stop alle "soluzioni sovraniste" dato giovedì dal presidente Mattarella, anche il premier Paolo Gentiloni oggi le ha definite "illusorie". Il Presidente del Consiglio ha anche fatto una sorta di appello al futuro governo a "non andare fuori strada" rispetto agli "sforzi fatti" negli anni precedenti, perché "il Paese e gli italiani correrebbero dei rischi". Rassicurazioni al Quirinale e a Bruxelles sulle politiche di bilancio sono state fatte trapelare da entrambe i partiti: "non ci saranno forzature sul deficit". Anche il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha parlato di "attenzione" verso le vicende italiani da parte dell’Europa; frase a cui Di Maio ha replicato in modo polemico: chi considera le istanze di M5s verso l’Ue "come una minaccia, forse vede una minaccia per la sua poltrona".

Singolarmente nel programma non si fa cenno ai dossier che il governo dovrà affrontare come primi atti: Alitalia e Ilva. Sull’impianto siderurgico tra Salvini e Di Maio ci sono state vedute divergenti, non oggetto di dichiarazioni, ma riverberate in prese di posizioni dei due partiti della Puglia. La Lega ha detto "no" ad una chiusura, cosa che M5s nel passato anche recente aveva ipotizzato.

Il nodo tuttavia rimane il nome del premier e dei ministri di peso (Esteri, Difesa, Economia) che probabilmente stasera saranno oggetto del vertice tra Di Maio, Beppe Grillo e Davide Casaleggio a Roma. Per quanto riguarda l’inquilino di Palazzo Chigi, le fonti parlamentari di entrambe i partiti hanno espresso scetticismo sul nome di Giampiero Massolo, ex segretario generale alla Farnesina e oggi presidente di Fincantieri. Sembrerebbe ancora in pista l’attuale segretario generale agli Esteri, Elisabetta Belloni, come pure il professor Giacinto Della Cananea. Domani pomeriggio a Milano, negli uffici di M5s al Pirellone un nuovo faccia a faccia dovrà far fare passi avanti, anche perché l’impegno con il Quirinale è di proporre il nome del Presidente del Consiglio entro domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔